Ferrata Centenario (Resegone), 25/05/2014
Onicer  royaldave
Gita  Ferrata Centenario (Resegone)
Partenza  Piazzale Funivia piani d'Erna  (610 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Stoppani - Rifugio Azzoni
Attrezzatura consigliata  kit ferrata
Commento Parto in pieno pomeriggio dai Piani d'Erna (funivia) . Sono le 14,15 e imbocco il sentiero n.1. Molta gente è di ritorno e quindi la mia "solitaria" è assicurata. Pace e libertà costituiranno le mie prossime ore. Un saluto alla Madonna del Resegone in località Costa. Sul sentiero tracce di gomme trial (gli imbecilli sono al potere!) Devio per il sentIero n. 6 e sono presto alla baitella del Passo del Fò. Punto a sinistra verso i torrioni del Centenario e giunto alla targa controparete attacco la verticale ferrata che costringe subito all'utilizzo di forza , precisione e potenza. Dopo due pareti verticali ed esposte finalmente un tratto di canalina dove però due passaggi , attribuibili al IV-- richiedono buona tecnica. Una mista di catene e placchette poi conduce, sempre in ripidissimo verticale all'uscita sulla cresta che rideposita sul sentiero n.1. Si punta quindi il Rifugio Azzoni. Nessuno in giro se non l'elicottero che recupera l'ottimo Stefano A. (incidente in cresta con rottura polso..in bocca al lupo!) che veleggia sotto di me. Io mi imbatto in caprette e stambecchi e sono presto alla croce in netta solitaria. Una pace divina ! Mi rifocillo per le fatiche e poi giù in un'ora e 48 ' contro le previste tre ore (tallone e ginocchia mezze andate). Grande recupero in vista , quindi forse sarà una splendida stagione! (Royal)