Monte Frerone , 05/04/2014
Onicer  sgamarro1
Gita  Monte Frerone
Partenza  Rifugio Bazena (6 km sotto)  (1250 m)
Rifugio di appoggio  Bazena
Attrezzatura consigliata  ciaspole
Commento Per chi vuole salire informatevi se la strada per il Crocedomini è aperta,ad oggi è chiusa causa valanga a circa 1250metri di quota,circa 6 km prima del rifugio.Parcheggiata l'auto proprio davanti alla chiusura io e Rocco abbiamo deciso di salire comunque dato che non avevamo nessuna fretta di tornare,dal rifugio inoltrarsi nel vallone antistante seguendo le numerose tracce fino a raggiungere Malga Valfredda a circa 2100m. Continuare al centro della valle su comodi panettoni fino ad arrivare ad un ampia conca ai piedi del Frerone,dopo aver perso pochi metri si risale il ripido pendio a sx verso il Costone di Valbona,leggero traverso a dx e ci si ritrova davanti al tratto finale.Gli ultimi metri abbiamo preferito salirli con i ramponi,neve più dura e belli ripidi, anche se in realtà non erano necessari.Discesa per lo stesso itinerario.Ciao!