Rifugio Capanna 2000, 15/03/2014
Onicer  Pierpaolo
Gita  Rifugio Capanna 2000
Partenza  Zambla loc. Plassa (BG)  (1150 m)
Quota arrivo  1960 m
Rifugio di appoggio  Rifugio Capanna 2000
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo + ciaspole
Commento Torniamo nuovamente a calcare il percorso che porta alla Capanna 2000 allo scopo di passare un tranquillo pomeriggio escursionistico, ma anche di cercare un orecchino perso lungo la via da una mia amica qualche giorno prima, presumibilmente poco sopra la cascina posta a 1600 metri di quota. Vige ancora il divieto di accedere alla Plassa con l’auto causa pericolo slavina, partiamo perciò qualche tornante prima dei condomini. Guadagniamo quota in stile rilassato più che alpino, osservando come la relativa calura della settimana abbia annientato la neve sulla parte bassa dell’itinerario, la cui uniforme copertura sulla strada si trova molto più in alto rispetto a qualche giorno prima. Dopo una vana ricerca dell’oggetto perduto (se qualcuno per caso ne sapesse qualcosa mi contatti gentilmente al seguente indirizzo email: neus1984@hotmail.com) continuiamo la salita seguendo una linea più diretta che prosegue ben più a sinistra della strada, abbreviando chilometricamente la distanza. In un’atmosfera misto orobica e sahariana per via dell’abbondante patina sabbiosa che con il disgelo riaffiora, in memoria delle poderose sciroccate passate, guadagniamo il Piancansaccio accolti da qualche raffica di vento non troppo fastidiosa. Dopo l’obbligata sosta alla Capanna 2000, calamitati dalle irresistibili torte, percorriamo per il ritorno la stessa via dell’andata a ritmo molto più svelto, fino a giungere all’auto accompagnati dalle luci del tramonto.