C.ma Vezzana, C.ma Bureloni, 02/04/2011
Onicer  scais
Gita  C.ma Vezzana, C.ma Bureloni
Partenza  p.so Rolle  (1950 m)
Dislivello  1950 m
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Commento Fantastica. saliti al Rolle, ore 3.30 da BG, seguendo le piste fino alla Segantini, e poi direzione canalone del Travignolo, per canalino, condizioni buone, al passo, e sempre con sci in spalla per il canalino a sx del pendio di accesso, siamo saliti in vetta alla Vezzana. panorama immenso. seguendo il local Silvano, siamo scesi per ferratina sul ghiacciaio di Val Strute preso il canalone sotto i Bureloni. esposizione sud, salito con sci ai piedi fino dove possibile e oltre, poi teneva e allora a piedi. sbucati alla sella a sx per il pendio finale in vetta. discesa delicata fino la sella, poi per il ghiacciaio delle Zirocole al passo delle Frangole, e da qui giù in val Venegia. ultimo risalita alla Segantini e discesa al Rolle. Che dire, senza chi la conosce è un pò dura, anche se ora sembra intuitiva. condizioni dei pendii strepitose, anche se a sud, e poi l'ulima risalita faceva caldo.
foto 1 la risalita del canalino Trevignolo
foto 2 il pendio finale dei Bureloni
foto 3 dai Bureloni la discesa della Vezzana
part. Anto, Luca, Angelo, io e i local Silvano e Giorgio,grazie a tutti.