Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima del Longino e Cima delle Pozzette, 25/02/2014
Inserisci report
Onicer  fitman   
Gita  Cima del Longino e Cima delle Pozzette
Regione  Trentino Alto Adige
Partenza  Pra Alpesina  (1450 m)
Quota arrivo  2179 m
Dislivello  900 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  Pra Alpesina, Tratto Spino
Attrezzatura consigliata  racchette da neve, ramponi e piccozza
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Eccellenti
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento da Pra Alpesina ho percorso la Provinciale 8 (forte pericolo di slavine!), scavalcando svariate punti di scarico, fino a raggiungere Malga Artilone.
Ho proseguito ancora per 50-100m sulla provinciale, a quel punto mi sono incuneato, a dx (W), nel vallone che sale alla Sella d'Angual tra Cima del Longino, a sx e Cima delle Pozzette, a dx.
Inizialmente la pendenza è tranquilla tanto è che sono salito per 100m circa con ciaspole ai piedi, fino a che la pendenza non ha cominciato ad aumentare, sui 35-40°.
Calzati i ramponi ho comiciato a salire stando a sx del vallone e puntando al punto più alto del crinale (vedi foto).
Con pendenza massima 50°, e neve dura portante in un battibaleno (disturbato solo da forti raffiche di vento che mi costringevano ad abbassarmi conficcando tutto il manico della pica) mi sono trovato giusto giusto sulla vetta (dove il vento, stranamente e provvidenzialmente, è cessato!)
Il panorama che mi si è presentato è mozzafiato!
Dopo qualche foto, ho proseguito la marcia verso nord scendendo per la ripida cresta nord (alcuni tratti a 50°circa), fino a raggiungere la Sella d'Angual 2030m (naturalmente appena mi sono apprestato a scendere dalla cima sono ricominciate le raffiche di vento!).
Ho proseguito, poi, per cresta di nuovo in salita, senza più difficoltà di rilievo, a parte un traverso un poco esposto, fino a raggiungere la seconda cima della giornata, Cima delle Pozzette 2132m.
Seguita la cresta verso nord ho notato delle crepe in prossimità delle cornici, meglio stare un po' distanti...(vedi foto)
Reindossate le ciaspole ho proseguito la dorsale, arrivando agli impianti di Bocca Tratto Spino, da cui sono sceso un po' fuori pista e un po' a bordo pista fino a tornare di nuovo a Pra Alpesina.

Ps: la difficoltà è sicuramente un po' più alta di F (alpinistico facile), ma il programma non permette di mettere difficoltà maggiori, la valuto attorno a F+, PD.
https://plus.google.com/photos/108296784261750371188/albums/5984412762526055041?banner=pwa
Report visto  2280 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport