Piz Zupò, 01/04/2011
Onicer  martazinal
Gita  Piz Zupò
Partenza  Morteratsch  (1896 m)
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Farina pesante
Commento Gran gitona per tutti gli aspetti: dislivello, impegno, lunghezza, ambiente .. e che ambiente, parte alpinistica!
La prima parte fino in fondo al vallone si guadagna ben poco come dislivello ma poi la salita sotto la Fortezza per il Bucchh (in condizioni perfette) e per il Labyrint (saltati un paio di buchi visti all'ultimo indiscesa ma anche questo in condizioni super) rende proprio bene! Pezzetto di respiro fin sotto la cresta Guzza e poi l'ultimo pendio prima della sella tra Zupo e Argient tira proprio .. e io stavo tirando gli ultimi! Saliamo prima lo Zupò e poi scendiamo e saliamo per la cresta il piz Argient. Neve in alto prevalentemente trasformata, poi farina, solo il tratto sotto il Labyryint abbastanza duretta e rovinata ma comunque sempre ben sciabile, poi raggiunte le piste che scendono dal Diavolezza.
Partecipanti Stefi e Gabri
Le foto: ambiente, la cresta percorsa per l'Argient visto dall Zupo, io in cima allo Zupo e sullo sfondo Bernina & C.