Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Tre Confini-Valcerviera-Corno Valcerviera(Spallone)-Sasna, 27/03/2011
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Tre Confini-Valcerviera-Corno Valcerviera(Spallone)-Sasna
Regione  Lombardia
Partenza  Lizzola - Valbondione (Val Seriana)  (1260 m)
Quota arrivo  2824 m
Dislivello  2250 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  Pizzo Tre Confini (2824m), da Lizzola
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Ieri con Paolo e Fabio siam stati al Tre Confini...speravamo in condizioni di visibilità migliori .....si parte scia ai piedi e si tolgono presso le catene (dove il sentiero inizia a salire dopo le piane) e si rimetton poco dopo quando si piega all'interno della valletta.
Dopo aver anche svarionato per un bel tratto ...causa visibilità praticamente nulla siamo arrivati in vetta con la Fedora.
Più per giricchiare che pensando di fare una gran sciata siamo scesi per la valle del Cornello Rosso verso la Valcerviera, neva ancora non ben trasformata, cercare farina nelle zone più riparate non ha dato frutti, cercando la trasformata qualche tratto bello lo si è trovato, piegando a sinistra sotto il Corno di Valcerviera (lo Spallone) siamo scesi a ripellare in Valcerviera e per il groppone che ha origine nella zona dei laghi siam saliti ad incrociare la cresta che proviene dal Cimone.
Seguita la cresta siam saliti al Corno di Valcerviera (lo Spallone).
Discesa su bella neve trasformata e remollata, abbiam inboccato la bella discesa diretta (quella che scende sotto le pendici della cresta Cimone-Corno)....Paolo ha seguito come un segugio le traccie di chi è passato prima, ma sui 2000m le tracce ci han portato a traversare verso Bta Sasna....nuova ripellata e salita al Sasna ....che abbiam trovato a stento!
Discesa su buona neve remollata, classico ritorno per la bta Valdlline e Fles e dal canalino, divertente nella seconda parte, nella prima per i miei gusti inizia a saltar fuori roba da sotto (sassi e Co.).
Bel giro in una giornata piuttosto sfavorevole.
Report visto  2224 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport