Olperer, 27/03/2011
Onicer  Federico
Gita  Olperer
Regione  Austria
Partenza  Tolder - Schmirntal  (1400 m)
Dislivello  2050 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Gita fantastica, ambiente incredibile con tratto alpinistico non banale sulla cresta finale.
Oggi siamo solo noi su questo itinerario. Le condizioni meteo non sono delle migliori, durante la salita si mette anche a nevicare. Poi della nebbia e vento ma nel complesso tutto accettabile.
Bellissima la valle di salita e spettacolare montagna con pareti di granito a cui ci si avvicina.
Inoltre c’è un traverso per accedere al passo prima della cresta che comporta il passaggio sotto dei seracchi.
Abbiamo trovato la cresta finale (su ottimo granito) un po’ sporca e non senz’altro banale con queste condizioni meteo. Abbiamo perso del tempo, ci abbiamo impiegato più del previsto ma siamo arrivati in vetta. Utili delle doppie fatte su numerose staffe posizionate lungo la cresta.
Sviluppo 19,4 Km. Partecipanti: Ginetto, Fabio ed io.

Foto 1: la valle con sullo sfondo le “bastionate” dell’Olperer
Foto 2: le “bastionate” dell’Olperer da più vicino (freccia-vetta)