Grigna Settentrionale mt.2410, 11/01/2014
Onicer  piccolo giò
Gita  Grigna Settentrionale mt.2410
Partenza  Colle Balisio (Lc) Chiesetta del Sacro Cuore  (820 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Brioschi
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale.
Commento Parcheggiata l'auto nuova del Batti dinanzi alla Chiesetta del Sacro Cuore partiamo seguendo l'indicazione per il Rifugio Pialeral ai Comolli.
Si sale su stradina forestale sgombra del solito ghiaccio e dopo una ventina di minuti cambio rapido di pendenza e svoltando a destra entriamo salendo con ampi tornanti nel bosco di faggi.
Una volta usciti dal sentierino boschivo si comincia a calpestare la neve ma non disturberà la progressione.
Lasciata l'umidità del bosco ritroviamo nel pianoro un po' di respiro e questo ci aiuta nella salita, anche se il tempo è piuttosto grigio con nuvole basse e il sole ancora non si intravede.
Risaliamo la spalla est del Grignone arrivando dopo quasi due ore alla bella e accogliente Baita Daniela e Francesca (dedicata ai loro nonni) qui breve ristoro e poi mettiamo i ramponi per la rampa finale.
La 'diretta' che porta in cresta è una salita costante sui 40/45° con tre 'muri' da superare in rapida successione e a metà circa della ripida salita sbuchiamo finalmente dal mare di nubi accolti da un tiepido sole.
Ancora poco e siamo in cresta, un lunga e sinuosa cresta che percorriamo con attenzione, poi ecco apparire la croce di vetta avvolta nel classico lenzuolo di neve ghiacciata poco sopra il rifugio ad indicarci che il viaggio è terminato.
Una volta effettuate le foto di rito entriamo nel Rifugio consumando un frugale pasto e dopo come sempre accade si ritorna sui propri passi fino ad arrivare di nuovo al parcheggio, maaaaaa non è finisce qui.....
Mentre ci cambiamo (d'abito) mettiamo in fresca una bottiglia di Moscato e preparato il 'tavolo' divoriamo una gustosissima crostata alle fragole, preparata amorevolmente dalle mani esperte di Anna.......yahoooooo!

partecipanti: giovanni (piccolo giò) anna (dagli occhi blu) giovanbattista (batti) giuseppe (beppe).