Passo di San Simone, 22/12/2013
Onicer  Pierpaolo
Gita  Passo di San Simone
Partenza  San Simone (BG)  (1650 m)
Quota arrivo  2040 m
Rifugio di appoggio  Baita Camoscio
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo + ciaspole
Valutazione itinerario  Discreto
Commento San Simone per noi significa spesso escursioni immersi nella nebbia, tra pioggia o neve. Nemmeno stavolta ci smentiamo e accolti da tali condizioni meteo ci presentiamo al piazzale di partenza degli impianti sciistici. Non abbiamo una meta precisa oggi, siamo al seguito del gruppo di scialpinisti della Scuola Orobica e decideremo strada facendo il da farsi. In realtà sappiamo bene che probabilmente di chilometri non ne percorreremo molti, sono infatti febbricitante e la mia autonomia è perciò limitata. Ci avviamo ciaspole ai piedi, essendo i nostri sci temporaneamente out, percorrendo la strada innevata che porta alla Baita Camoscio. Una volta arrivati nei pressi di essa ci sfiora timidamente l’idea di salire sulla Cima del Siltri, ma man mano che passano i minuti l’atmosfera poco incoraggiante in cui siamo immersi ci fa saggiamente abbassare le nostre mire a una più fattibile Forcella Rossa. Passano altri minuti e di birra in corpo non ne ho proprio più, essendo perciò poco incoraggiati e non vedendosi peraltro nulla finiamo pure per sbagliare strada immettendoci sulla pista diretta verso il Passo di San Simone. Sarà questa la nostra inconsapevole meta odierna perciò… Tocchiamo il punto più alto del nostro giro all’arrivo degli impianti per poi abbassarci fino ad arrivare al passo. L’ambiente è surreale, i candelabri sotto il Monte Cavallo incrostati di neve sono suggestivi. Scendiamo a questo punto per le piste oggi semi deserte, fino a tornare nuovamente dapprima alla Baita Camoscio e poi ai piazzali di partenza, chiudendo un percorso forzatamente breve.