Pizzo Redorta per il canalone 'meridionale' , 09/02/2020
Onicer  Fabrizio Righetti
Partenza  Valbondione  (980 m)
Difficoltà  AD ( pendenza 50° )
Esposizione in salita Est
Rifugio di appoggio  Rifugio Merelli al Coca
Attrezzatura consigliata  Da ghiaccio
Commento Era una decina di anni che non ripetevo questo suggestivo itinerario sul versante orientale del Pizzo Redorta.
E cosė con Giacomo partiamo alle 6 e 30 da una gelida Valbondione in direzione della Conca dei giganti.
La neve inizia continua dal ripiano sotto il rifugio, noi siamo saliti con le scarpe leggere sin quasi alla conca.
Si sale bene su neve ventata il pendio basale sino all'imbocco del canale. Canale in ottime condizioni, anche i due risaliti pių ripidi sono ben innevati, si procede agevolmente sino alla cresta sommitale. Alle 10 e 30 noi eravamo in vetta.
Discesa tracciata per il canale centrale sul versante ovest ma possibile anche scendere per il pių largo canale ovest.
Dal Rifugio Brunone il terreno č innevato sino a 1350 m di quota.
Rientro per la selvaggia e sempre bella Valle di Fiumenero. Alle 13 e 30 siamo a Fiumenero.

Oggi oltre a noi nessuno sulle vie del Redorta