Corna Piana, per il passo Branchino, 10/02/2008
Onicer  Harry
Gita  Corna Piana, per il passo Branchino
Partenza  Valcanale (Val Seriana)  (1051 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Corna Piana (2302m), da Valcanale
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Crostosa
Commento Visto la giornata splendida decidiamo di salire alla Corna Piana "prendendola larga". Prima della sbarra giriamo a destra e ci infiliamo in una bella conca assolata. Seguiamo la tracia fino al Branchino e su su fino alla Corna Piana. Lungo la salita troviamo anche della farina che ci fa ben sperare, visto che la discesa dalla cima fino alla macchina è tutta in ombra. Illusi... Nel primo tratto la neve è compatta e ben sciabile, ma dopo il traverso nei canaloni dopo le prime due curve nella polvere, e dico due, è tutto un crostone unico. Fortunatamente troviamo un avvallamento con una crosta apena appena portante. Sciando con molta delicatezza riusciamo ad arrivare dignitosamente al pianoro dove invece il manto è completamente arato. Restando sui bordi riusciamo a scivolare su neve fresca (la pendenza non ci permette di fare delle esse decenti) fino ad arrivare con gli sci alla macchina. Birrozza di rito e poi a casa. Comunque una bella giornata in mezzo alla natura.