KLEINE + HOHE KREUZSPITZE, 20/03/2011
Onicer  Cuki
Gita  KLEINE + HOHE KREUZSPITZE
Partenza  Flading  (1482 m)
Difficoltà  MSA
Neve prevalente  Crostosa
Commento Con pericoli valanghe che variano notevolmente da zona a zona e il vento che ha lavorato in ogni dove,decidiamo per una gita che non dovrebbe presentar pericoli di sorta nell'amena Ratshingstal.
Si osservano già dalla partenza (-5°C) parecchi scaricamenti dovuti alle recenti nevicate con alte T° ma l’insieme (senza andar ad importunare pendii troppo ripidi) sembra tenersi ben insieme.Decidiamo prima per la kleine (2518) e poi la Hohe (2746),punto in comune e biforcazione degli itinerari è nei pressi della Klammalm (1925).
Vento ancora sulle creste di prima mattina (a tratti forte) poi con l’andare della giornata smorza il suo vigore e in cima alla Hohe quasi “calma piatta”.Giornata di sole pieno (come dappertutto),discesa per un buon 40% in polvere abbastanza fonda e pressata,il restante su crosta neanche troppo infame!
Ultimo collaudo stagionale (fatto salvo per eventi eccezionali) per i “fat-toni” che oggi hanno battuto il loro record…

Foto 1) Rod alla Klammalm.
Foto 2) Discesa dalla Kleine…proprio non ci andava di star coi “serpentelli”.
Foto 3) I fat-toni in mia compagnia sulla Hohe.