Alpe Giumello e Monte Muggio, 08/12/2013
Onicer  matteo81
Gita  Alpe Giumello e Monte Muggio
Partenza  Indovero (Bar Piccolo)  (780 m)
Rifugio di appoggio  Shambalą, Capanna Vittoria, Ristoro Genio
Attrezzatura consigliata  N.d.e. + ramponcini o ciaspole se neve abbondante
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Con la SS36 si raggiunge Lecco e si prende l'uscita per la Valsassina, che si risale fino a Taceno, da qui indicazioni per Margno e - sulla sinistra - deviazione per Indovero; ampio parcheggio presso il Bar Piccolo (indicazione svolta a destra "Sentieri").

Dal Bar Piccolo si risale la lunga strada a.s.p. (Agro Silvo Pastorale) fino a una deviazione (a sx 45 min Giumello a dx 1h 30min Giumello e S. Ulderico); noi abbiamo tenuto la strada sulla destra, che con giro pił lungo e tortuoso ma panoramico (viste su Alta Valsassina e Valvarrone) porta fino alla colma dell'Alpe Giumello. A piedi, ora su strada asfaltata (č possibile salire fino al Giumello direttamente in macchina), si raggiungono i vari rifugi e gli impianti sciistici dell'Alpe Giumello (neve presente solo sulla parte finale della a.s.p. e proprio poca e a chiazze sul Monte Muggio).

Lungo l'a.s.p. si passano diversi alpeggi, quasi tutti in via di ristrutturazione e recupero.

Dall'Alpe Giumello, risalendo l'ampia costa erbosa su pendenze moderate, in mezz'ora o poco pił si guadagna la cima del Monte Muggio, con croce metallica e bella vista panoramica a 360° (Legnone, Pizzo Tre Signori, Grigne etc.

Discesa per lo stesso itinerario; salvo nevicate particolari, la strada di salita presenta solo alcuni tratti ghiacciati che non riservano preoccupazione alcuna.