Punta della Croce mt.1978 e Monte Alben mt.2019, 04/12/2013
Onicer  piccolo giò
Gita  Punta della Croce mt.1978 e Monte Alben mt.2019
Partenza  Colle di Zambla (Bg)  (1240 m)
Quota arrivo  2019 m
Rifugio di appoggio  ***********************
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale
Commento Giunti al Colle di Zambla e parcheggiata la macchina, ci incamminiamo per la stradina innevata usata dagli amanti dello sci di fondo per circa 1km. poi a sinistra iniziamo la salita in corrispondenza di un evidente cartello con indicazioni per l'Alben sent.501.
Entriamo nel bel bosco di faggi ed abeti salendo su comodi tornanti seguendone le tracce di chi nei gironi scorsi ci ha preceduto.
Fuori dal bosco continuiamo fino all'evidente Col dei Brassamorti, superatolo proseguiamo in diagonale passando vicino al Bivacco Nembrini e al bellissimo Torrione dell'Alben (con parecchie vie di arrampicata) adesso la salita si fa più importante e ci porta in breve al Passo la Forca.
Dal Passo saliamo verso destra la facile cresta di Punta della Croce prima elevazione della giornata, qui ci fermiamo per dissetarci e mangiare qualcosa.
Ridiscesi di nuovo al Passo la Forca proseguiamo dinanzi a noi in direzione dell'Alben concatenando una serie di creste, su e giù tra guglie in traversata e standone quasi sempre sul filo, salendo qualche paretina/camino, poi dopo una estenuante tracciatura in neve/farina (parecchia neve accumulata anche dal vento dei giorni scorsi) con particolare gioia giungiamo finalmente in vetta.
Riposo assoluto per più di mezz'ora e sguardo rapito verso la bellezza che ci sta attorno, poi con attenzione ripercorriamo a ritroso la via di salita fino al parcheggio.
L'Alben con la neve è sempre una montagna che sa regalare forti emozioni, a un passo da casa.......yahooooo!

partecipanti: giovanni (piccolo giò) anna (dagli occhi blu)

foto 1 - in fondo la Punta della Croce appena salita.
foto 2 - tracce di salita.