Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Timogno mt.2100 e Cima Benfit mt.2172, 28/11/2013
Inserisci report
Onicer  piccolo giò   
Gita  Monte Timogno mt.2100 e Cima Benfit mt.2172
Regione  Lombardia
Partenza  Piazzolo  (750 m)
Quota arrivo  2172 m
Dislivello  1450 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  ++++++++++++++++++++++
Attrezzatura consigliata  n.d.a.invernale
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Si parte da Piazzolo quattro case sopra l'abitato di Ardesio, seguendo la strada cementata che porta sino ad Ave caratteristico e minuscolo 'borgo'.
Senza passare per il paesino, lo faremo al ritorno, giriamo decisamente a sinistra seguendo il sentiero n.312 che si inerpica nel fitto bosco.
La salita è intervallata da comodi tornanti e dopo un largo giro verso est appena usciti dal bosco, sbuchiamo nei pressi del vecchio impianto ormai in disuso, poco sotto il rifugio Vodala che raggiungiamo in breve.
Qui dopo aver salito i primi mille metri ci fermiamo giusto il tempo per dissetarci, mangiare qualcosa e indossare le ciaspole.
Ripartiamo salendo la ripida pala che porta in breve alla lunga cresta del Timogno, davanti sei scialpinisti ci fanno 'strada' nella neve in parte triturata e in parte levigata dai loro innumerevoli passaggi.
Arriviamo così sulla prima vetta di giornata il Monte Timogno, per poi seguirne la cresta che ci fa scendere di una ventina di metri per poi risalirne la parte opposta punto terminale della seconda vetta, la Cima Benfit.
Qualche foto poi a ritroso di nuovo verso il Timogno e una volta lì stabiliremo il nostro campo base virtuale, dove passare un'oretta in completo relax assaporando ogni attimo della giornata spettacolare che il 'buon dio' ha voluto regalarci.
Gita molto bella e che consiglierei da farsi almeno una volta all'anno, naturalmente in autunno, dove al bianco della neve e all'azzurro del cielo, si contrappongono i colori boschivi quali il verde, il giallo, l'arancio, il marrone e cosi via.....

partecipanti: giovanni (piccolo giò) anna (dagli occhi blu)


foto 1 - ingresso ad Ave.
foto 2 - dorsale Secco/Fop/Leten.
foto 3 - Monte Benfit.
Report visto  2279 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport