Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Toro mt.2524 - canale nord/ovest, 16/11/2013
Inserisci report
Onicer  piccolo giò   
Gita  Monte Toro mt.2524 - canale nord/ovest
Regione  Lombardia
Partenza  Foppolo  (1520 m)
Quota arrivo  2524 m
Dislivello  1000 m
Difficoltà  F
Rifugio di appoggio  +++++++++++++++++++++++
Attrezzatura consigliata  n.d.a. invernale.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Giunti a Foppolo si sale a sinistra con indicazioni per Hotel Des Alpes e dove finisce la strada si parcheggia.
L'idea iniziale era 'curiosare' sulla quantità di neve scesa nei due giorni prima e poi decidere sul da farsi.
Partiti con l'intenzione di salire al Monte Toro per la via normale (dorsale sud/ovest) mentre risaliamo la stradina che porta al Passo Dordona, vista anche la buona quantità di neve optiamo invece per la salita dal versante nord/ovest.
Poco prima del Passo mettiamo le ciaspole e ci addentriamo nel vallone cercando di stare più alti possibile per non perdere troppo dislivello, la neve ora è costante sui 30cm. (tranne qualche tratto con accumuli di neve ventata) neve bagnata e compatta ma che comunque ci lascia proseguire senza grossi patemi.
Arriviamo così all'imbocco del canale che ha forma di una 'S' e con pendenze che variano dai 40/45° ai 50° e oltre dell'uscita, così indossati i ramponi partiamo alternandoci a batter traccia.
All'uscita deviamo a destra stando vicini alle roccette e restando sul filo di cresta che con un percorso ad arco ci depositerà sulla stretta 'lingua' di vetta.
Dalla vetta il panorama è talmente bello che la vista trasmette al cuore una vastità di emozioni senza eguali e che terrò gelosamente nella mia memoria.
La discesa da fare con un poco di attenzione avviene per la via normale di salita, cioè dalla cresta sud/ovest che con alcune balze in disarrampicata 'delicata' ci riporta in breve prima alla stazione in disuso della seggiovia, poi poco sotto incrociamo l'ampia stradina che sale da Foppolo e seguendola a ritroso ci ricondurrà alla macchina.

partecipanti: giovanni(piccolo giò) alberto (albertino A1)

foto 1 - parte alta del canale.
foto 2 - in uscita con il 'Disgrazia'.
foto 3 - in vetta.

Report visto  2283 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport