Valegino (poco sotto), 16/11/2013
Onicer  sgamarro1
Gita  Valegino (poco sotto)
Partenza  Cambrembo  (1400 m)
Attrezzatura consigliata  n.d.e.invernale
Commento Oggi siamo partiti pensando di salire il Valegino ma abbiamo allungato un pò troppo il giro e siamo arrivati poco sotto la vetta disfati dalla fatica!!! Partiti seguendo il sentiero CAI 112 che sale nel bosco abbiamo raggiunto il passo di Tartano,da qui siamo scesi ai laghi di Porcile e con molta fatica per la presenza di almeno 25cm di neve ci siamo portati al passo Porcile,da qui la salita in vetta in queste condizioni per noi non è fattibile(neve farinosa i ramponi sono inutili)allora decidiamo di abbassarci un pò,tornare indietro e salire la cresta che arriva dal passo Tartano,qui tutto ok è ripida ma si può fare,il problema è che la fatica si fa sentire e a circa 70-80 metri dalla vetta non ne abbiamo più,pazienza la saliremo un'altra volta. Panino un paio di foto e giù a naso tornando alla macchina.In ogni caso bellissima giornata in compagnia di Livio e Rocco,non abbiamo incontrato anima viva per tutto il giorno!
f1:laghi di Porcile; f2:passo Tartano-cima di Lemma; f3:cresta di salita Valegino