PIZZO POROLA, 11/03/2011
Onicer  Cuki
Gita  PIZZO POROLA
Partenza  Centrale di Vedello  (1032 m)
Dislivello  1950 m
Difficoltà  OSA
Neve prevalente  Crostosa
Commento Anche oggi una bella giornata,anche oggi una salita da incorniciare,niente vento e tutto sole!La neve non è delle migliori,forse il caldo e le tante ore di sole degli ultimi giorni l’hanno un po’ lavorata,comunque sciabile con un po’ d’impegno.Trovata buona traccia sul percorso,è stato tracciato anche il Redorta,(almeno fin dove si riesce a vedere) ad occhio e col senno di poi mi sembrava in condizioni migliori quest’ultimo…ma prendete il tutto con il beneficio d’inventario,al bivio…io ho girato x il Porola.
Mi sono fermato dopo esser sbucato in cresta,ero solo oggi e senza picca,e serviva proprio per andare in cima,anzi le peste di salita si stanno ghiacciando per bene,consiglio i ramponi x il canalino che porta in cresta.La neve parte da Vedello (centrale idroelettrica) ma volendo con 4x4 o macchina catenata si può arrivare fino ad Agneda.Che dire io aspetterei che arrivi altra neve oppure che “l’intenzione di firn” si espliciti e diventi tale!…Manca poco.
Foto 1) Arrivo alla Capanna Mambretti.
Foto 2) La Luna...il 19 è la prossima piena.
Foto 3) Il canalino che porta in cresta visto da sopra.