Diavolo (della Malgina) d'ottobre., 26/10/2013
Onicer  Teo_M
Gita  Diavolo (della Malgina) d'ottobre.
Partenza  Valbondione  (900 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Curò e Barbellino
Attrezzatura consigliata  normale da escursionismo
Commento Venerdì guardando le webcam lombarde vedo che la neve è quasi completamente sparita. Decido così di provare a fare questa, per me, nuova cima..
Si sale al Curò e poco prima del Barbellino c'è una deviazione sulla sinistra indicante il lago della Malgina. Arrivato al lago si prosegue in obliquo, verso sinistra seguendo le indicazioni e i tanti bolli rossi. Qui, essendo a nord, c'è ancora neve e cerco di evitarla, abbandonando il sentiero e tenendo però sempre d'occhio gli ometti. Inizio ad essere dubbioso sul potercela fare.. Arrivato al pianoro invece si svolta a destra e ritrovo nuovamente il sole e quindi poca neve. Si arriva così tranquillamente al passo dell'Omo. Da qui c'è una breve cresta poco impegnativa ma esposta. Quando si intuisce che si fa troppo difficile si passa sul versante della val Seriana per poi finire in un breve canalino. All'uscita di questo si vede sulla sinistra un ometto e da lì a poco, finalmente la croce di vetta.
Ora posso godermi il solito bel panorama orobico e suonare la campana di vetta!!
Non so se non l'ho trovato io ma il libro di vetta non c'era...