Monte Sossino-Cima di Ezendola, 01/03/2011
Onicer  Federico
Gita  Monte Sossino-Cima di Ezendola
Partenza  Villa di Lozio  (980 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Crostosa
Commento Poco dopo l’abitato di Villa di Lozio, al “Ponte del Ferro”, si prende una strada forestale che si alza nel bosco. Attulmente si portano gli sci 150-200 m di dislivello in salita ed un po’ di più in discesa.
Si entra poi nella valle del Passo di Varicla che è tra il Camino ed il Sossino fino a delle baite dove con un traverso verso destra (nord) ci si porta sotto il Sossino. Si sale via via con pendenze che aumentano fino a portarsi sulla cresta che permettere di giungere in vetta.
Discesa sulla pala con neve a tratti farinosa (soprattutto in basso dove mossa dal vento) e crostosa.
Alla fine della discesa abbiamo puntato verso nord ed entrando in Vl Burnega ( che culmina con il passo di ezendola) abbiamo salito la Cima di Ezendola.
Partecipanti: Ginetto e Cristina, Roby ed io.