Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Badile Camuno, 22/09/2013
Inserisci report
Onicer  matteo81   
Gita  Pizzo Badile Camuno
Regione  Lombardia
Partenza  Volano, sopra Cimbergo  (1390 m)
Quota arrivo  2435 m
Dislivello  1100 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Rifugio De Marie al Volano
Attrezzatura consigliata  N.d.e.
Caschetto necessario!
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Si deve raggiungere la statale 42 della Valle Camonica, verso Breno per poi imboccare la provinciale che sale a Cimbergo e da qui si devono prendere le indicazioni per il Volano.
La strada è un pò asfaltata e a tratti sterrata, da risalire finchè si riesce con la macchina (c'è uno spiazzo a 10-15 minuti da Cimbergo).
Lungo l'ampia sterrata si sale al De Marie mettendoci dai 20 ai 40 minuti a seconda di dove è rimasta l'auto.

Dal rifugio si segue il segnavia n. 77 (palina segnaletica) che dopo un breve tratto pianeggiante, porta subito all'interno del bosco. Qui si prosegue in decisa progressione a lungo nella boscaglia (trovato molto fango e umido di stagione), con la presenza di tratti faticosi su rocce agevolati da qualche catena. Salendo si trova anche un curioso e piccolissimo bivacco in legno.
Un tratto roccioso con catena ci fa uscire a una selletta che dà sulla dorsale che, percorsa da destra verso sinistra e aggirando un paio di tozzi torrioni rocciosi, porta alla base del Pizzo Badile Camuno.

Da qui, sulla sinistra, si risale tutto il dorso roccioso del Pizzo con tratti anche un poco esposti e molti detriti (Attenzione!). E' presente un cavo metallico d'acciaio, con i fittoni divelti in alcuni punti mentre in altri è stato fissato a nuovo.
In salita può risultare superfluo, ma in discesa conviene usarlo come veloce guida per ridiscendere cercando di non far cadere sassi e rocce.

Portare con sè il caschetto.

La vetta si raggiunge in circa ore 2.30 dal rifugio, e i panorami vanno dal lontano gruppo del Bernina al più vicino Tredenus - Adamello e altre vette camune.

Interessante è anche la storia del Badile Camuno e della Concarena (recentemente visitata da Vezz): sin dalla preistoria, il monte Concarena ed il Pizzo Badile furono considerati dai Camuni due montagne sacre a causa di due fenomeni che si verificavano allora come oggi.
Ad inizio autunno, il sole che tramonta dietro la Concarena lascia fuoriuscire, da una profonda fessura nella roccia, un luminoso raggio di luce che da l'impressione di spaccare in due la montagna. All'inizio della primavera invece, con il sorgere del sole, l'immensa ombra del Pizzo Badile si staglia nel cielo di marzo: alta, solenne, appuntita, di colore grigio bluastro, attorniata da raggi splendenti. Questi fenomeni impressionarono i Camuni in modo tale da indurli a credere che la causa degli eventi fosse una forza soprannaturale, forse il Dio Sole o Lo Spirito della Montagna.

Foto 1: il Pizzo Badile - Foto 2: un tratto di salita - Foto 3: Madonnina di vetta
Report visto  2279 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport