Corno di Bédole, dal Tonale con discesa del Pisganino, 26/02/2011
Onicer  Sergio78
Gita  Corno di Bédole, dal Tonale con discesa del Pisganino
Partenza  Passo del Tonale  (1884 m)
Itinerari collegati  Corno di Bédole (3238m), dal Tonale con discesa del Pisganino
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Variabile
Commento Parcheggiato a Ponte di Legno abbiamo preso gli impianti fin su al Presena. Pochi metri con sci in mano per arrivare al passo Presena 2997. Primi 500mt di discesa che portano nelle vicinanze del rifugio citta di Trento. Iniziamo a salire sotto un sole cuocente sino al passo Pisgana 2933. Qui la temperatura inizia a cambiare, veloce traverso che porta sul ghiacciaio est di pisgana o pisganino per arrivare in breve alla sella a circa 3140mt che immette sul ghiacciaio principale del pisgana. da qui passando per altro colle a 3197mt abbiamo raggiunto la panoramica cima. Discesa fatta dal pisganino su neve ventata in alto e farina pesante in basso. Stradina finale ben innevata arriviamo a Sozzine dopo 1900mt di discesa. Qui Prendiamo la seggiovia che ci porta a 1725mt e ultima discesa di 450mt fino a Ponte di Legno per un totale di 2900mt di discesa.