Monte Gioco, 30/08/2013
Onicer  Pierpaolo
Gita  Monte Gioco
Partenza  Corone, fraz. di Serina (BG)  (1003 m)
Attrezzatura consigliata  Normale da escursionismo
Commento Il programma pomeridiano era quello di andare a fare la ferrata Maurizio sull’Alben, siamo anche stati praticamente a un passo dal provarci, ma il tempo incerto fatto di nebbie sulle cime e qualche goccia di pioggia ci ha fatto saggiamente optare per il rinvio a giorni migliori. Ci troviamo però ormai al cospetto delle montagne, decidiamo quindi di non buttare del tutto via la giornata escursionistica e di fiondarci sul fidato Monte Gioco, visto che Menna, Arera & Company sono avvolti nelle nubi, il che significherebbe brancolare in un monotono muro di nebbia. Con un inevitabile senso di delusione partiamo da Corone percorrendo dapprima un tratto in falsopiano e prendendo poi la ripida cresta che conduce in vetta. Dopo una lunghissima sosta sciallo a godere del sole qui presente, ripartiamo compiendo un micro giro ad anello aggirando attraverso i sentieri i pendii meridionali della montagna, fino a ricollegarci a metà della cresta di salita. Il tempo di ripercorrere i tratti solcati qualche ora prima e siamo al punto di partenza. Oggi è andata così, d’altronde il meteo, come al cuore, non si comanda!