RIFUGIO GRASSI (da Introbio: M.Chiavello + 5 rifugi e 5 Passi) video, 14/09/2013
Onicer  royaldave
Gita  RIFUGIO GRASSI (da Introbio: M.Chiavello + 5 rifugi e 5 Passi) video
Partenza  Introbio  (580 m)
Quota arrivo  2022 m
Rifugio di appoggio  Rif. Lecco-Rif.Buzzoni-Rif.Grassi-Rif.Pio X-Rif.Tavecchia
Attrezzatura consigliata  escursionismo
Commento Parto con Antonio (Whitedevil) dal bel centro storico di Introbio. Da piazza Cavour imbocchiamo la via per il sentiero n.19 (molto al di sotto del livello sbarre per Val Biandino sent.40). Il ritmo è di quelli buoni ma presto cerchiamo una deviazione abbastanza spinta fidandoci, nel bosco, delle tracce degli animali (Errore da attribuire a Royal anche se pare lo stesso errore fatto il 25 agosto da SER59 però da lui subito corretto a differenza nostra). Il taglio è troppo netto e verticale e finiamo così per imbatterci in mille difficoltà riuscendo ad aver ragione della selva solo grazie a una placchetta uscente da un canale sassoso e franante (oltre che frenante!)Poi ravaniamo nella macchia per apparire sulla cresta erbosa ma ripidissima e lunghissima (400 dislivello) che ci depositerà sul Monte Chiavello (1788) che non era affatto la meta di giornata. Da lì il panorama è fantastico oltre che limpido. Le Grigne dominano il palcoscenico. A destra i Piani Di Bobbio e il Rif. Lecco (1770) che sfioriamo virando velocemente verso il Passo del Cedrino e di conseguenza Rifugio Buzzoni (1590). Da questo iniziamo un'altra ascesa verso il Rif. Grassi. Sotto lo sguardo dell'elegante Tre Signori il panorama è ben più alpestre e solenne. Valicati il Passo del Gandazzo, il Passo del Toro e il Passo di Foppabona, ci troviamo presto al prestigioso Rif. Grassi a quota 2000. Piccola pausa mentre valutiamo che per gli errori precedenti non riusciamo a contemplare nella cavalcata anche il Pizzo. E allora via verso il Passo del Camisolo (2022) e giù puntando il sentiero 40 che presto ci deposita al fiabesco Rif. Pio X incalzati da vecchietti che hanno voglia di ingaggiare, loro malgrado, duelli di velocità. Continuiamo a scendere e varchiamo la val Biandino con l'arrivo al Rifugio Tavecchia che ci indirizza dritti sulla pista per Introbio. Io piglio il sentiero silvestre, il mio socio, molto più veloce corre giù per lo stradone privilegiando la fretta alla deontologia escursionistica. Prima della macchina incrociamo (io ovviamente distaccato di parecchio..) il bellissimo Agriturismo "La Baita" molto invitante, ma non avendo l'autorizzazione al ritardo da parte delle rispettive donzelle velocizziamo il ritorno verso casa.
FOTO 1 SVILUPPO ALTIMETRICO
FOTO 2 PERCORSO GPS (24 km)