Monte Agner (ferrata Stella Alpina), 07/09/2013
Onicer  Guru
Gita  Monte Agner (ferrata Stella Alpina)
Regione  Veneto
Partenza  Frassenč  (1172 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Scarpa
Attrezzatura consigliata  Casco, imbrago, set ferrata
Commento Gita organizzata dal Cai di Albino. Visto che le previsioni era meglio al sabato abbiamo fatto la gita il primo giorno. Partiti alle 4 da Albino, alle 8 eravamo a Frassenč (BL), alla partenza del sentiero n. 771 che conduce al Rifl. Scarpa. Dopo circa un 1 ora raggiunto il rifugio e da questo circa mezz'ora arrivati all'attacco della Ferrata. Detta ferrata č considersata una delle pių difficili delle dolomiti. Si sviluppa su ardito tracciato verticale ed esposto su ottima roccia. Percorsa in circa due ore. Alla fine della ferrata, per sentiero in parte attrezzato, raggiunta la forcella di Pisson e il bivacco Biasin. Da qui per sentiero in parte attrezzato e molto esposto, per la cresta ovest, raggiunta la vetta. Discesi fino al bivacco dalla via di salita. Poi abbiamo preso una variante, in quanto la normale č pių lunga e brutta. Nella variante ci sono passaggi attrezzati con funi e finisce in un canale di neve, dove č meglio avere dei ramponi perchč la neve č dura. La deviazione della variante si trova poco gių dal bivacco. Raggiunto il rifugio verso le 18. Dove abbiamo pernottato. Partecipanti 17 amici del Cai di Albino.