Recastello, Tre Confini, Gleno, Glenino, 01/09/2013
Onicer  Livio
Gita  Recastello, Tre Confini, Gleno, Glenino
Partenza  Rifugio Curò  (1895 m)
Rifugio di appoggio  Curò
Attrezzatura consigliata  da escursioni; consigliabili casco per il canale del Recastello e ramponi per la discesa del ghiacciaio del Gleno;
Itinerari collegati  Monte Gleno (2882m), traversata dal p.zo dei Tre Confini
Commento Seconda giornata in alta Val Seriana.
Partenza mattutina dal Rif. Curò verso il Recastello, ottimo belvedere sul’adiacente conca che ospita quello che resta del ghiacciaio del Trobio, ora diviso in tre unità.
La normale al Recastello si stacca dal sentiero 321 nella selvaggia e bellissima Val Cerviera, ed è segnata da bolli rossi. Prima di giungere alla cresta finale c’è un bel tratto in un canale attrezzato con catene, nel quale può risultare utile un casco. Dopo la sosta in vetta scendiamo per la stessa via di salita: una volta sul ghiaione, però, e comunque ben prima di ricongiungerci al sentiero 321, pieghiamo verso sud a seguire l’evidente traccia per la vetta del Tre Confini. Da qui poi seguiamo la via di cresta che conduce alla bellissima piramide del Monte Gleno: la cresta è molto remunerativa dal punto di vista paesaggistico e, in alcuni tratti, nient’affatto sottovalutabile in quanto a esposizione.
Dal Monte Gleno scendiamo verso Est al colletto dal quale si accede al ghiacciaio del Gleno, dove ha inizio la discesa: prima di calzare i ramponi per la discesa decidiamo però di aggiungere alle tre vette appena calcate anche il vicinissimo Glenino.
La discesa sul ghiacciaio avviene praticamente tutta su neve. Poco dopo la fronte (q. 2700 circa) si individuano degli ometti che indicano il lungo percorso che per la lunga Valle del Trobio porta al Bacino del Barbellino.
Un particolare ringraziamento a Fabio e tutto lo staff del Rifugio Curò: se il mio socio Giorgio ed io serberemo un bel ricordo di questi due giorni è anche merito loro.

Foto 1: I ghiacciai di Trobio Est (o Gleno) Trobio Centrale, Trobio Ovest (o Tre Confini) dalla vetta del Recastello