Grignetta, canale nord, 31/12/2018
Onicer  giasti03
Partenza  Piani Resinellli  (1200 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 50° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  bivacco Ferrario o forno ai piani
Attrezzatura consigliata  nda, corda da 30m e qualche friend medio
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Per l'ultimo giro dell'anno, opto per la nord della Grignetta, per il solito canale nord, il socio Teo non c'ha mai messo il naso.
Alle 7.30 stamattina parcheggiamo poco sopra i "Piani Resinati :-p" e partiamo, 1.30h e siamo al Valsecchi, giù per la nord dove ce presenza di ghiaccio, necessario ramponarsi. Ci portiamo sotto la Bastionata e iniziamo a risalire il canale, con neve a volte portante a volte ventata/sfondosa, con un contorno di raffiche gelide.
Il salto del masso incastrato è magrissimo, l'ho passato sulla sinistra proteggendo con un paio di friend medi e poi su diretti alla forcella.
In vetta al sole a guardare il Rosa, prima volta in grignetta per il Teo.
Abbastanza per chiudere il 2018, buone salite e buon 19 a tutti gli on-icers.