PIZ CAVRADI - Oberalpass (Video), 13/02/2011
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  PIZ CAVRADI - Oberalpass (Video)
Partenza  Fiume sotto Tschamut  (1610 m)
Difficoltà  BS+
Altra neve  Ventata
Commento Dopo il Sabato sulla Neve prematuramente primaverile del Sasso Nero, a tutti i costi cerchiamo una zona con qualche residuo di polvere, a Sud del Lucomagno alcuni Fiocchi e Nebbia passato il passo putroppo ancora Nuvole. Arrivati a Tschamut ai piedi dell'Oberalpass sembra che Schiarisca da Nord ma poi il vento porta nuvoloni neri da Sud e tutto sembra andare per il peggio.
Piccola sosta alla Camona de Maighels m. 2310 bellissimo ed attrezzato rifugio e poi su per il versante sud, Quasi ghiaccio a 30° che non remolla e qualcuno scivola fin quasi a valle, con fatica e rampa arriviamo in cima , solo Renzo 75 anni ci arriva senza rampa per averli prestati ad un altro del gruppo "che generosità" . In cima ancora poca visibilità ma all'improvviso si alza il foehn da Sud e spazza tutto e ci permette una bella discesa in parte su polvere con pendii fino a 35°

Foto:
1) prime Schiarite in vetta
2) Pendenza e neve in parte difficile
3) Sempre troppo tardi a valle siamo gli ultimi alle 4 passate

FILMATO CLICCANDO SOTTO SU FOTO REPORT , 2 minuti e mezzo di discese, è possibile vederlo anche in alta risoluzione all'interno del canale dopo aver cliccato sotto su foto report