CIVETTA (Cima De Gasperi), 12/02/2011
Onicer  Cuki
Gita  CIVETTA (Cima De Gasperi)
Regione  Veneto
Partenza  Capanna Trieste  (1135 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Ben conscio che la difficoltà pura di una sciata non è indice della bellezza complessiva della gita in compagnia del “sempre domo” Born to Run ci portiamo alla Capanna Trieste in Val Corpassa nel cui parcheggio passeremo la notte all’interno del nostro LEM a 4ruote ribattezzato per l’occasione “Capanna triste II”.
Sveglia sempre in assenza di gravità alle ore 05:30,anzi no,dormiamo ancora un po’…ore 06:00 ok ancora “unquartodora”…l’assenza d’ossigeno inizia a farsi sentire,ore 06:15 gesto eroico,apro la lampo del sacco ed esco!Un piccolo passo x un uomo un grande passo verso la gita…Colazione con 2 brioches radioattive della “misura” senza latte,grassi,glutine e calorie ripiene di marmellata senza zucchero…grazie BTR è quello che ci voleva!
Beh,la gita è “ambiente Civetta”: valloni ripidi raccordati da canalini/oni che sono “passaggi segreti” tra una barra rocciosa e l’altra,cengioni inclinati che raccordano brevi pianori a ripidi spalloni nevosi che s’infilano su fino a pendii che tra roccie portano in vetta!
Sicuramente (tranne la parete aperta) troverete di tutto,un vero sunto dello scialpinismo “made in Dolomiti”! Impossibile rimaner delusi...e pensare che abbiamo sfiorato il colpaccio.Salendo l’occhio cadeva sulla grana della neve (bella grossa) e faceva pregustare l’elevata possibilità di firn in discesa…cottura controllata più e più volte in salita…ma negli ultimi 45 min. il forno si è rotto…(nuvolaglia e vento da N hanno bloccato l’appetitoso processo!)…Beh,noi la torta l’abbiamo mangiata lo stesso e non è stata per niente male…
Le pendenze sfiorano i 45° (partendo dalla cima con gli sci) e sono molto costanti sui 35/40° ma qui non si viene per questo.

Foto 1 Dalla vetta sguardo verso la Busazza.
Foto 2 Born To Run sul filo del costolone nevoso sotto la vetta,sullo sfondo le Pale di S. Lucano.
Foto 3 A tavoletta tra una barra rocciosa e l’altra.