Rheinquellhorn- Piz de Stabi-Puntone dei Fracion, 12/02/2011
Onicer  Federico
Gita  Rheinquellhorn- Piz de Stabi-Puntone dei Fracion
Partenza  Hinterrein - Portale nord traforo  (1600 m)
Dislivello  1900 m
Neve prevalente  Crostosa
Condizioni  Accettabili
Commento Gita molto bella anche se a non tutti potrebbe piacere.
La valle di accesso è molto lunga e prima di salire decisamente si percorrono 7,5 Km guadagnando solo 350 m di dislivello.

Dal portale nord del traforo del San Bernardino, si risale l’evidente valle pianeggiante.
La cima triangolare del Rheinquellhorn con una fascia rocciosa alla base la si vede già dalla partenza.
Cosa molto importante: LA ZONA PIANEGGIANTE VIENE USATA PER ESERCITAZIONI MILITARI e da informazioni sembra che dal 15 Febbraio i week end sono a rischio per l’accesso.
Bisogna informarsi tramite la Zapporthutte prima di intraprendere l’itinerario.

Quindi arrivati na circa 2000 si sale in direzione sud. Introno ai 2600 m l’ambiente si apre e diventa glaciale. Si raggiunge il punto più alto della base della fascia rocciosa che viene superata su neve sul versante opposto. Per questo tratto “facile” ma un po’ esposto abbiamo usato i ramponi utili soprattutto in discesa.
Visto che eravamo in zona abbiamo salito due altre cime il Piz de Stabi ed il Puntone dei Fracion ben visibili e meritevoli.

Sviluppo complessivo 26 Km. Partecipanti: Roby, Ginetto, Cristina, Beppe ed io.

Foto 1: il vallone con la cima triangolare del Rheinquellhorn ben evidente
Foto 2: spettacolare ambiente con le cascate di giacchio della valle
Foto 3: dalla cresta del Rheinquellhorn il bacino glaciale sottostante ed in secondo piano la valle percorsa