Pizzo Rabbi con giro ad anello, 27/07/2013
Onicer  homer_gio
Gita  Pizzo Rabbi con giro ad anello
Partenza  Prà Princè - Val Bodengo  (910 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Biv.Ledù, Capanna Como, Bodengo
Attrezzatura consigliata  NdE
Commento Gran sfacchinata di ampio respiro...ancora con Alessandro dopo il Cengalo di due settimane fa. Partiamo alle 7 da Prà Princè avvolti da un'umidità incredibile che ci accompagna nel fitto e ripido bosco fino alla spelndida Alpe Campo, davvero bel posto al cospetto delle pareti N del Ledù e compagnia bella. Spariamo veloci alla bocchetta del cannone (non potevamo fare altrimenti), quindi per facile cresta di roccette prima, e sfasciume poi arriviamo in vetta al Pizzo Rabbi.
Scendiamo lungo il versante SW al bivacco Ledù che sorge in posizione spettcolare a parer mio (vedi foto), da dove imbocchiamo l'alta via del Lario in direzione Capanna Como. Con lungo percorso in costa, ma anche saliscendi, passando per un bel laghetto e superando tre vallette, giungiamo alla Bocchetta di S.Pio. Da qui vertiginosa discesa su erba-sfasciume verso il Lago Darengo (òcio che è ripida e infida, altro che sentiero!!!), per poi travresare su tracce di capre verso destra avvicinandoci alla bocchetta della coreggia, che è dura da trovare in quanto mancano i bolli...e con 2000m nelle gambe è ancora più dura! raggiuntala non ci resta che scendere solo una decina di km in val bodengo fino a prà princè.... consigliabile per gli amanti del genere "rapidi e leggeri".