Couloir del Naso, Tredenus, 23/03/2009
Onicer  comino
Partenza  Cimbergo, Vallecamonica  (1200 m)
Difficoltà  4+ / III ( V+ in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Rifugio De Marie al volano
Attrezzatura consigliata  completa da ghiaccio meglio viti corte, friend varie misure, chiodi da roccia
Commento questo itinerario ripercorre almeno in parte una linea estiva.
Il giorno prima sappiamo che altri tre alpinisti sono saliti fino a metà della prima placca.
1°- salire il nevaio fino alla sua sommità sostando a sin.: clessidra formata da un masso accostato alla parete, 40m, 45°
2°- il ghiaccio troppo sottile sulla placca non ci ha permesso di salire direttamente. Salire il diedro prima su "toppe" gelate e neve poi continuare su roccia fino a che la fessura si chiude(oltre il chiodo in sede), traversare a dx fino a raggiungere il ghiaccio sulla placca poi su dritti sostando all'inizio del nevaio a sin. su clessidra di sassi gelati e friend: 30m V+, 4°.
3°- continuare dritti per 45m sostando sul nevaio a dx, sosta da attrezzare(chiodi e friend): 45m, 4°.
4°- ancora dritti per il diedro altri 45m sostando quasi alla sua fine(chiodo a lama): 45m, 4°+.
5°- continuare dritti fin dove il diedro termina sulla placca, traversare a dx 2m seguire la fessura fino al nevaio(delicato), sostare alla sommità su masso appoggiato(grande ed evidente): 45m 4°, IV +, 40°. Raggiungere quindi la vetta con traverso facile su neve di 20m.
Discesa: seguire la facile cresta in direzione sud- ovest fino all' ampio canale alla sin.(faccia a monte) quindi scendere alla base della parete, 20min.