Monte Vigna Soliva, da Lizzola, 04/02/2011
Onicer  Fedora
Gita  Monte Vigna Soliva, da Lizzola
Partenza  Lizzola, parcheggio seggiovia  (1250 m)
Itinerari collegati  Monte Vigna Soliva (2356m), da Lizzola
Commento Dopo una settimana, torno al Vigna Soliva e la bella neve trovata 7 giorni fa è ancora più o meno la stessa, solo molto più primaverile lungo la pala, viste le temperature notevolmente aumentate. Saliamo lungo la Val Grande fino al colletto sotto al M. Cavandola (Rambasì); dopo poco togliamo gli sci per una ventina di metri e poi nessun problema fino in vetta al Pizzo della Corna. Non proseguiamo fino al Vigna Soliva ma ci fermiamo qui. Primissimi metri su neve un po’ crostosa, poi, seguendo la cresta, tagliamo tutto a sx e giù su splendida neve primaverile, smollata al punto giusto. Anche lo stretto e ripido canalino in fondo alla pala è perfetto. Scendiamo fino alla baita a q. 1900 mt. su bella neve primaverile, con il sole che ha sciolto la leggera crosticina del mattino. Ripelliamo 160 mt. fino in vetta al Cavandola e poi discesa di nuovo per la Val Grande su neve ancora polverosa, cercando ovviamente di evitare le tracce vecchie, fino a sbucare sulla pista di sci. Si arriva ancora sci ai piedi fino a Lizzola, grazie a un bello strato di ghiaccio. Splendida e mite giornata di sole. Partecipanti: Fedora e Lorenzo.
FOTO 1: Durante la salita, nel punto dove si rimettono gli sci.
FOTO 2: Neve perfetta in discesa dalla pala.
FOTO 3: Vista sul Pizzo delle Corna e sul Vigna Soliva (più a sx) dal M. Cavandola.