Cima Tonale-Monte Chierico, 02/02/2011
Onicer  Federico
Gita  Cima Tonale-Monte Chierico
Partenza  Foppolo  (1670 m)
Difficoltà  OSA
Commento Saliamo la Cima Tonale quest’anno ben frequentata viste le condizioni ed i precursori (vedi Fedora che saluto) poi proseguiamo scendendo in Val del Livrio per salire verso il passo del Publino.
Questo è stato senz’altro il tratto più interessante, abbiamo tracciato stando più a dx (ovest) rispetto al sentiero estivo. Neve farinosa (20-30 cm) su fondo duro. Ultimo tratto sci a spalla e abbiamo dovuto “forare” la cornice in un punto relativamente facile (il resto della dorsale vedeva delle cornici notevoli).
Discesa in val Sambuzza con traverso verso ovest dopo la baita per raggiungere il lago di Caldirolo.
Da qui salita al Chierico quasi tutto sci a spalla ed utilizzando ramponi utili soprattutto nel primo tratto. Dal Chierico abbiamo optato per la discesa ovest verso il lago del Corno Stella (neve nel complesso bruttina) per rientrare sulle piste di Carona.
Ultima breve risalita al Passo della Croce e ritorno alla macchina.
Sviluppo 19 Km. Partecipanti Roby, Ginettto, Cristina, Chicco ed io.