Monte Avert, versante Ovest, 02/02/2011
Onicer  Fedora
Gita  Monte Avert, versante Ovest
Partenza  Spiazzi di Gromo  (1190 m)
Quota arrivo  2085 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Monte Avert (2085m), versante Ovest
Commento Stupenda sciata oggi all'Avert, davvero in ottime condizioni. Quasi tutta neve trasformata, ma non dura come nei giorni scorsi (saliti senza nessun bisogno dei rampanti). Dalla vetta decidiamo di scendere per circa 150 mt. dal ripidissimo versante NE: bella neve ancora polverosa, con fondo duro. Purtroppo però non è stata una grande idea, anche perché per fare una bella ma breve discesa abbiamo faticato non poco a risalire all'Avert. Solitamente si sale a un intaglio circa 50 mt. sotto la vetta lungo la cresta SE, ma la neve molto inconsistente non ci permette di raggiungerlo. E così, sci nello zaino, risaliamo faticosamente a piedi fin poco sotto la vetta. Scendiamo dal normale versante ovest di salita: neve spettacolare, addirittura ancora polverosa stando più a dx dove prende meno sole. Poi si torna a sx e neve perfettamente trasformata, liscia e ammorbidita dal caldo sole al punto giusto. Visto che c'è ancora un'oretta a disposizione, ripelliamo nei pressi della baita e risaliamo nuovamente in vetta, per un'altra discesa fotocopia della prima. Dopo la baita, stradina un po' troppo pestata e ancora dura; ma poi ancora bella neve trasformata fin quasi in fondo, dove è un po' più ghiacciata. Da fare! Partecipanti: Fedora, Ivan e Zamma.
FOTO 1: Ivan e Zamma in vetta all'Avert.
FOTO 2: Neve farinosa sotto la vetta.
FOTO 3: E poi super trasformata.