Resegone,canale Cermenati, 21/03/2009
Onicer  paolone
Partenza  Piani d'Erna  (590 m)
Difficoltà  D ( pendenza 55° / V in roccia )
Esposizione in salita Sud-Ovest
Rifugio di appoggio  Stoppani o Azzoni
Attrezzatura consigliata  Equipaggiamento invernale,due picche,un paio di viti da ghiccio, qualche chiodo e frend medio piccoli.
Commento Colpo di coda dell'inverno, il calo di temperature di questi giorni ha reso le condizioni del canale ottime. La neve è completamente portante e con picca e ramponi si và alla grande. Abbiamo fatto la salita quasi interamente con una sola piccozza ad eccezione della parte alta dove aumentano un pò le pendenze e ci siamo divertiti con la coppia. Ci sono ancora tratti ghiacciati dove il canale si strozza. Utile il cavo per fare sicura e se volete anche per la progressione nel tratto più difficile (v).All'uscita ci sono ancora delle belle cornici attenzione, ovviamente partenza molto presto, dalla macchina alle 5,30 per 1,30 di avvicinamento e 3 ore per il canale.Non credo sarà fattibile ancora per molti giorni, se arriva il caldo meglio aspettare il prossimo anno. Partecipanti Paolo e Emi Cai Crema