Ferrata Centenario C.A.O. al Monte Grona, 02/06/2013
Onicer  sgamarro1
Gita  Ferrata Centenario C.A.O. al Monte Grona
Partenza  frazione Breglia-Plesio (COMO)  (996 m)
Rifugio di appoggio  Menaggio
Attrezzatura consigliata  kit da ferrata
Commento Oggi gita lontano dalle Orobie,abbiamo raggiunto il paese di Plesio fraz.Breglia da dove(poco sopra)parte il sentiero che in circa 1 ora ci porta al rif.Menaggio 1400m.,breve sosta x un tè caldo e una fetta di torta e poi via verso l'attacco della ferrata raggiunta in 20minuti. La prima parte non è difficile ma nemmeno banale,la parte centrale è la + bella con roccia stupenda e un infinità di maniglioni che ci permettono di avanzare senza usare la catena,la parte finale è più impegnativa anche perchè la roccia non è più cosi' bella e abbiamo tirato in diversi punti la catena.Ferrata divertente in ambiente stupendo(sempre a vista dei laghi di Como e Lugano)consigliata anche a non esperti(accompagnati da un esperto)anche perchè ci sono almeno 4 vie di fuga che si collegano al sentiero di salita alla vetta.In compagnia di Rocco Pasu e Andrea (Franky Boy).Ciao a Tutti!