Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz St Jean, 23/01/2011
Inserisci report
Onicer  martazinal      
Gita  Piz St Jean
Regione  Svizzera
Partenza  St Moritz  (1770 m)
Quota arrivo  3134 m
Dislivello  1380 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Ventata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Visto che oggi il Ce è a far cascate tocca a me pubblicare il report della skiata..anche se per la verità nel gruppo c'è un altro on icers che però ha passato il compito: sti maschietti che fan sempre lavorare le ragazze! Comunque partenza con temperatura frizzantina (-20 al posteggio) ma per fortuna non c'è aria! All'inizio abbiam risalito la pista che scende dal Corvatsch e appena giunti in vista del canale abbiam tagliato nel bosco e con un po di ravanate preso la traccia di salita proprio all'imbocco del canale, traccia che poi nella parte alta e anche in alcuni punti centrali è stata da rifare causa azione del vento e scariche che l'han cancellata nei giorni precedenti. Pendenze sempre sostenute, solamente all'uscita del canale principale c'è una sorta di falso piano che permette di tirare il fiato prima dei pendii, canalino bello ripido e ancora pendii finali! Lasciati gli sci a 20 mt dalla cima che raggiungiamo a piedi..e finalmente riusciamo a prendere anche un po di sole!
Tutte le tipologie di neve che uno scialpinista può trovare nella sua carriera noi le abbiam trovate al St Jean: farina pesante e ventata nella parte alta, parzialmente trasformata tratti con farina crosta portante a tratti nella parte centrale, farina pesante e ventata su fondo da valanga nella parte centrale-bassa del canale, polvere niente male nel bosco (parte bassa della gita)!
Giudizio complessivo più che positivo sia per la salita tecnica (..in alcuni punti è severamente vietato sbagliare in sede di conversione) che per la discesa complessivamente più che buona sia per le pendenza che per la neve. Solo noi in giro, tracciata la traversata dal Surley e vista traccia in direzione Rosatsch Mezdi! Son riuscita a fare il St Jean al secondo tentativo visto che l'anno scorso avevamo aspettato troppo a girare a sx ed eravamo finiti alla fine sul Surley! Fare sto canale con pulver deve essere stupendo ma viste le pendenze bisognerebbe essere raccomandati per evere la certezza di arrivare alla base senza tirarsi addosso nulla!
Partecipanti:Dany, Aris, MarcoP, lAle, Stefi
PS report magro di foto causa batteria congelata!
Report visto  2223 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport