CornoBirone MonteRai Cornizzolo, 19/05/2013
Onicer  Abominevole
Gita  CornoBirone MonteRai Cornizzolo
Partenza  Civate (Frazione Pozzo)  (320 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio SEC
Attrezzatura consigliata  ombrello
Commento Anche oggi le condizioni meteo non sono un granchè, ma dopo una mattinata di riposo decido di fare ugualmente un giretto sui monti del Triangolo Lariano.
Mi incammino dalla frazione Pozzo di Civate, passo dalla cascina dell’Oro e seguo integralmente il percorso del segnavia N.°9 che si inerpica fino al Corno Birone.
Quindi risalgo il crinale fino al Monte Rai dove mi sorprende un breve temporale.
Scendo alla Bocchetta di San Miro e proseguo fino al Rifugio SEC al Culmen, già che son qui, in breve, salgo alla Croce del Cornizzolo.
Mi abbasso direttamente per cresta, attraversando la carreccia, per proseguire la discesa con il segnavia N.°11, sempre con bel panorama sui laghi della Brianza, passando per il Dosso della Guardia, fino a giungere ancora alla Frazione Pozzo di Civate, tra qualche raggio di sole e qualche goccia di pioggia.