Tour dei Corni di Canzo, 04/05/2013
Onicer  matteo81
Gita  Tour dei Corni di Canzo
Partenza  Belvedere di Valmadrera  (290 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio SEV
Attrezzatura consigliata  n.d.e. + kit ferrata
Commento Concatenamento della Ferrata al Corno Rat con la Ferrata Venticinquennale ai Corni di Canzo e traversata dei Corni di Canzo (Orientale, Occidentale e Centrale).

Relazioni delle ferrate su www.vieferrate.it
Ferrate ottimamente attrezzate e in perfette condizioni, unica pecca la grossa catena del Venticinquennale fa molto attrito con i moschettoni del kit. Sentieri in ordine e ben segnalati.

Dalla località Belvedere di Valmadrera (290mt) si risale agevolmente fino a S. Tomaso da cui si seguono le indicazioni per l'attacco della Ferrata al Corno Rat (seguire la traccia verso destra nel bosco fino a una palina che fa risalire ancora leggermente verso sinistra).

Ferrata Corno Rat: prima e seconda sezione con presenza di paggaggi verticali (anche esposti) fisicamente e tecnicamente impegnativi, terza sezione abbattuta e facile da risalire.

Dalla fine della ferrata (950mt.) si segue il sentiero in costa risalendo verso il Sentiero Attrezzato 30° OSA (indicazioni presenti), che presenta alcuni tratti attrezzati che potrebbe anche richiedere l'uso del kit da ferrata nelle parti più esposte. Terminata la parte di roccetta si è in vista del Corno Orientale di Canzo (1.232mt.) che si raggiunge agevolmente.

Dal Corno Orientale si prende il sentiero che ridiscende verso il Rifugio SEV, passando sotto le caratteristiche pareti dei Corni di Canzo.

Dal Rif. SEV si scende ancora (sentiero e indicazioni) fino alla zona di prato con cappelletta lignea a ridosso del Corno Occidentale di Canzo. Puntando subito al ghiaione si raggiunge l'attacco della Ferrata Venticinquennale ai Corni di Canzo.

Ferrata dei Corni: prima parte con risalita abbastanza verticale mediamente impegnativa a cui segue un lungo tratto in traverso ma più semplice, e parte finale con breve scala metallica a pioli e risalita dell'ultimo pilastrino roccioso sempre facile.

Dalla fine della ferrata si seguono le facili roccette di cresta fino alla vicina croce del Corno Occidentale di Canzo (1.373mt.) da cui, prendendo il canaletto roccioso subito dopo la croce, si ridiscende al sentiero sottostante; si segue la traccia rimanendo in costa e passando per la Sellette dei Corni per poi risalire le facili roccette alla volta del Corno Centrale di Canzo (1.368mt.).

Dal Corno Centrale si ritorna sui propri passi fino alla selletta e da questa si ritorna al Rif. SEV per poi seguiore le indicazioni per Sambrosera; il sentiero, transitando per l'omonima fonte di Sambrosera, riconduce a Belvedere di Valmadrera.

10,5 KM a/r 1.300mt D+ 1.200mt D- ca.

Foto 1: Vista sul Corno Rat - Foto 2: Sulla Ferrata Venticinquennale - Foto 3: Corno Occidentale di Canzo