Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo tre Signori, 10/02/2013
Inserisci report
Onicer  Teo_M   
Gita  Pizzo tre Signori
Regione  Lombardia
Partenza  Ornica  (922 m)
Quota arrivo  2554 m
Dislivello  1632 m
Difficoltà  E
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  Picca e ramponi
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Arrivo ad Ornica tardi, sono già le 8 quando mi metto in cammino e la temperatura è -9 gradi!! Le previsioni di sabato davano -22 ai 2554 metri del Pizzo Tre Signori e direi che ci sono andati molto vicino!!! Si inizia a salire tra bosco e strada asfaltata. C’è poca neve e qualche tratto ghiacciato. In breve si arriva alla bella e ampia valle d'Inferno, la strada è ancora lunga.. da qui la neve inizia a essere presente in maniera costante ma non è molta. Ci sono accumuli di neve ma la traccia c’è e non si sprofonda mai anche senza ciaspole. Poco dopo la baita Ciarei le pendenze aumentano e visto anche che ci sono parti ghiacciate metto i ramponi che terrò fino in vetta.. Al sole si sta bene e riscalda anche parecchio ma dalla bocchetta d’inferno c’è un bel tratto in ombra e qui piedi e mani ne risentono un po’.. La salita non presenta particolari difficoltà, le pendenze mai eccessive e la picca la uso solo per l’ultimo tratto prima della cima.. Dalla vetta la vista è come sempre fantastica!! Panorama a 360 gradi!! Fa davvero freddo però, mangio qualcosa al volo e scendo velocemente a quote più basse a cercare un po’ di sole che mi scaldi ancora.
L’itinerario è quello di salita e stando anche fuori traccia a volte si sprofonda anche fin sopra le ginocchia.
Giornata meravigliosa, considerando anche che è stata la prima volta per me al pizzo in versione invernale. Poca gente in giro, colpa probabilmente del freddo..
In centro paese poi vedo un fuoristrada nero.. guardo gli adesivi pubblicitari e leggo “North Face”, “Garmin”, “Matteo Zanga”… si si, non può essere che di Simone Moro!!
Nota dolente invece l’aver dimenticato i bastoncini da Trekking comprati a settembre al parcheggio dell’auto!!! Mannaggia a me!!!

foto 1 : la bella val d' Inferno
foto 2 : la sfinge
foto 3 : scialpinisti che scendono dalla vetta
Report visto  2277 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report