anello m.te Torrezzo, 09/01/2013
Onicer  aldo
Gita  anello m.te Torrezzo
Partenza  Monasterolo del Castello (lago Endine)  (370 m)
Rifugio di appoggio  Biv Camillo e Giacomo in val Torrezzo ma quasi sempre chiuso
Attrezzatura consigliata  norm. da esc.
Commento Usato la carta dei sentieri Val Cavallina 1:25000 Ingenia Cartoguide.
Dalla periferia di Monasterolo seguiamo il sentiero 612 a tratti ripido fino al monumento ai caduti della resistenza poi proseguendo per dossi saliamo al Torrezzo e scendiamo all'omonima Baita sotto la quale riprendiamo il 612 in direzione Valmaggiore. Poco sotto al Roccolo Gazini abbandoniamo il sentireo 612/620 che porterebbe a Valmaggiore o a Monasterolo e decidiamo di seguire una grossa Freccia rossa che si inoltra in un fitto e malagevole bosco (ma bello a chi piace qualcosa di diverso) da dove, seguendo bolli rossi o al minio scendi fino a Monasterolo. Attenzione a non smarrire i sia pur numerosi bolli inoltre alcuni tratti sono ripidi ed è anche possibile far rotolare qualche sasso.