Corna Piana, da Valcanale, 01/01/2011
Onicer  WonderWoman
Gita  Corna Piana, da Valcanale
Partenza  Valcanale (Val Seriana)  (1051 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Corna Piana (2302m), da Valcanale
Commento Prima gita dell'anno!
Mentre i più rincasano dalle feste, noi si parte. Alle 9 ciaspole ai piedi partiamo dalla vecchia strada sbarrata che porta agli impianti in disuso. Le piante sono ancora cariche di neve e per terra una brina di superficie di diversi cm lascia ben presto il posto ad un soffice strato di neve. L'ambiente è da cartolina, immersi in questa valle congelata e ovattata, nessuna nuvola in cielo e pochissime persone sull'itinerario. Incontriamo un paio di valanghe piuttosto consistenti e un distacco nel canale che ci separa dall'Arera, fino a qui la neve è ancora leggerissima. Nel traverso esposto al sole c'è uno strato di ghiaccio e si deve fare un po' più di attenzione. Ultimo strappo finale ed eccoci allo spallone a festeggiare questo nuovo anno bianco. La discesa è di quelle che si raccontano agli amici...appena un po' di crosta nei primi 20m poi polvere indescrivibile. Tagliamo a dx del canale attraversando sotto l'Arera e veniamo subito ripagati da neve ancora vergine e soffice. Solo sulla vecchia pista si fa un po' fatica a trovare una linea non ancora segnata, ma non è impossibile. Arriviamo tavola ai piedi fin quasi al parcheggio a fine paese. Partecipanti: ISBA & Nisba