Nord Corna di San Fermo, 18/12/2016
Onicer  Sergio78
Partenza  Schilpario  (1100 m)
Quota attacco  1900 m
Difficoltà  PD+ ( pendenza 55° / I in roccia )
Esposizione in salita Nord
Attrezzatura consigliata  NdA invernale
Commento con Alberto siamo andati ad esplorare la nord della Corna di San Fermo. L’idea era ed è stata quella di uscire direttamente in vetta. Non trovando relazioni (anche se mi sembra strano che nessuno abbia mai messo piede in questi canali) la chiamiamo via WB in ricordo di Walter. Saliamo la seconda conoide a sinistra del canale che scende dal colle tra la Corna e le Pale, si entra in un canale che piega leggermente a destra, alla prima biforcazione giriamo a sinistra e poco dopo nuovamente a sinistra (molto invitante il canale che sale a destra). Alla fine di questo canaletto facciamo un traverso esposto con neve a tratti ghiacciata, usiamo qualche dato sulle rocce sovrastanti e qualche vite. Anche in questo punto secondo noi ci possono essere numerose varianti che potrebbero portare verso la cima ma, essendo la prima volta su questa parete, puntiamo ad uscire in vetta cercato il facile. Andiamo a prendere il canale più a sinistra, poco dopo ci accorgiamo che continuando da questo saremmo finiti sulla cresta dei corni di Negrino quindi ripieghiamo nel canale appena a destra di questo, il quale dopo un piccolo salto intermedio diventa lineare e ci porta in cresta a 20mt dalla vetta. Noi siamo partiti da Schilpario per osservare bene la parete dal Passo di Corna Busa ma l'ideale è partire da Azzone per poi scendere dal versante opposto evitando la discesa dalla non banale, almeno in queste condizioni, cresta che porta verso il canale prima delle Pale.