Monte Torena (2911) anello Passo Serio + Passo Pila (VIDEOPOESIA), 21/09/2012
Onicer  royaldave
Gita  Monte Torena (2911) anello Passo Serio + Passo Pila (VIDEOPOESIA)
Partenza  Grumetti (Valbondione)  (890 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Rif. Curò + Rif.Barbellino
Attrezzatura consigliata  escursionismo
Commento Io e Antonio partiamo incerti dalla chiesina di Grumetti in Valbondione. Timori meteo . Si viaggia al cospetto delle nubi fino al Rif. Curò affrontato di petto dallo scarico e non per panoramica. Da lì l'orizzonte si staglia limpido e terso e inquadriamo le vette più maestose (vedi Coca) vogliose di specchiarsi al giorno. Il Torena risplende solitario in fondo alla valle e ciò spiega il cumulo di 30 km previsti per completare l'anello di destinazione (A+R). Spediti, arriviamo presto al Rif. Barbellino, con la certezza che sarà una splendida giornata. "Tiger" il cercatracce (Io) recupera subito la traccia del 308 sentiero per le Cime di Caronella, che abbandoniamo poi alla deviazione Passo Serio, Torena. Per ghiaione arriviamo all'attacco della cresta segnalata da ottimi ometti. L'ascesa è verticale e lineare ma affrontabile in semplice "scosciata" senza così dover utilizzare le mani. Si giunge sull'anticima (2910) che offre un panorama esemplare sul "bendiddio "alpino. Per cresta, non affilatissima, traversiamo per la croce vera (2911) da dove si può ammirare il Lago di Belviso sottostante nel versante valtellinese.Come già sul Coca nell'ottobre 2010, l'audacia è stata premiata dall'azzurro che ci eleva sopra il denso mare di nuvole bianche ma sottostanti. Tra tre canali ripidi (e alla vista insidiosissimi ) individuiamo quello giusto per la discesa, non certo facile, ma spedita, che ci conduce al ghiaione che fa da piedistallo al colosso di confine appena conquistato. Abbandoniamo ogni sorta di ometto e a naso traversiamo per il Passo di Pila (2513) importante spartiacque tra la valle seriana e il rinomato comune di Aprica. Il lungo tragitto di ritorno ,che prevede tre laghi e i due rifugi già citati, è affrontato in gran velocità con la simpatica parentesi di una marmotta che non voleva affatto nascondersi forse riconoscendoci.
FOTO 1 in cima al Torena
FOTO 2 Il Torena si staglia
FOTO 3 Sopra il mare di nubi
IN AGGIUNTA VIDEO POESIA su Royaldave e Whitedevil.