Pizzo Coca, via Normale, 08/09/2012
Onicer  Teo_M
Gita  Pizzo Coca, via Normale
Partenza  Valbondione  (900 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Coca
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo e un caschetto non fa certo male!!!
Commento Parto da Valbondione non troppo presto 7.45 e raggiungo facilmente il rifugio Coca (1892 m. sent 301) e poi il lago di Coca (2108 m. sent. 302). Su un sasso ci sono le indicazioni che a destra portano verso la bocchetta dei camosci (2719 m. sent. 323). Da qui, sulla sinistra, si vede il canalino di I° grado e superato questo si seguono i tanti bolli bianchi fino alla cima. Trovo anche una deviazione segnalata con ometti considerata più difficile che è sempre un canalino poco più impegnativo di quello precedentemente descritto. Passato questo vedo, stupito, i ragazzi che salgono dalla cresta ESE. Arrivo in vetta alle 12 precise e trovo davvero tante gente. Verso le 13 viste anche le nebbie in arrivo decido di scendere. Alla bocchetta dei camosci giro a sinistra per la Valmorta, un po' brutto il primo pezzo in discesa, passo il lago omonimo e poi mi dirigo verso il rifugio Curò. Credevo si potesse passare sopra la diga e invece si scende ancora un po'. Passo il rifugio Curò e mi dirigo per la notte al rifugio Barbellino.
Un saluto a Gerva, trovato mentre già stava scendendo!!