Cimone di Margno da Paglio con discesa su Margno, 04/12/2010
Onicer  nano
Gita  Cimone di Margno da Paglio con discesa su Margno
Partenza  Paglio  (1400 m)
Esposizione in discesa  Ovest
Commento L'idea chiaramente era di salire dai prati appena fuori Margno, solo che arrivato al posteggio mi accorgo di aver dimenticato i bastoncini.Giro mezza Valsassina alla ricerca di un negozio di articoli sportivi , Non trovo niente e comincio ad innervosirmi anche perchè le condizioni della neve sembrano ottime e non mi và di rinunciare.
Mi viene l'idea giusta , Salgo alla partenza della funivia per il Pian delle Betulle Sperando che abbiano cominciato la stagione.
Mi dicono che aprono oggi e che al Pian delle Betulle posso nolleggiarli . Prendo la funivia delle 9,30 e finalmente verso le 10 recupero i bastoncini promettendo di restituirli alla stazione di partenza.
Ora traverso e scendo a Paglio per poi risalire al Cimone su ottima polvere arata a dovere. Una ripellata a questo punto è d'obbligo per fare un pò di dislivello. Ridiscendo su polvere molto divertente a Paglio e dopo una breve sosta riprendo a salire al Cimone.
Molta gente oggi in cima al Cimone di Margno e giornata spettacolare. La discesa in direzione di Margno è su polvere spettacolare fino all'alpe Piazza, con copertura buona(non si tocca mai) Da quì in giù se si sceglie la strada non si hanno problemi, mentre se come ho fatto io si scende seguendo la linea elettrica ed i boschi si tocca dappertutto sulla vegetazione non ancora coperta a dovere