podona, 03/12/2010
Onicer  rebel
Gita  podona
Partenza  selvino  (900 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento dopo alcuni anni di attesa oggi la podona si è concessa anche dal suo versante est.questo infatti data l'esposizione e la caratteristica del terreno(de cavre),si pulisce velocemente nonostante abbondanti nevicate.partito dal fuslì batto traccia a fatica,risalgo la costa ladina,salto in cresta ed in breve in vetta.qui tra mezzo metro di neve e tanto entusiasmo mi butto sulla discesa della costa salita su 30-35cm di neve umida con fondo in sassi.ripello e prima di salire in cresta giù x un canalino bello tosto che, lasciamdo posto poi a boschelli,prati e terrazzamenti da saltare mi fa giungere alla stala del puntì(ruderi) e da qui traversando a mezza costa arrivo a cà di magù tra lo sguardo stupito del luciano(to set mia giòst).altra ripellata e su x il frùt con meta i bellissimi prati di salmezza ma poco prima di scollinare le pelli mi abbandonano....allora consulto l'ora,rivolgo lo sguardo verso casa e sotto gli occhi rassegnati di mia mamma rientro al rifugio con piacevole sciata x un ottimo pranzo accompagnato da un buon vino!....giornata da ricordare.
io e rebel

foto:
1 in salita sulla costa ladina
2 croce di vetta
3 costa ladina vista dal frùt e canalino sceso a dx dello sperone roccioso in centro foto sotto cresta