Pian del Tivano - San Primo, 28/11/2010
Onicer  corbe
Gita  Pian del Tivano - San Primo
Partenza  Pian del Tivano  (980 m)
Difficoltà  MS+
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Ci risiamo, puntualmente la domenica si presenta con meteo pessimo, benchè faccia sempre piacere immergersi in una fitta nevicata.
In sintesi, partenza dal pian del Tivano con neve piuttosto scarsa ca. 20 cm. senza fondo, siamo evidentemente preoccupati per la discesa. Raggiungiamo la cima tra folate di vento e neve, decidiamo,comunque, di scendere verso il parco San Primo sperando di trovare fondo portante. Cosi é, fondo gelato e 20/30 cm. di neve farinosa, quindi ne approfittiamo per effettuare un ulteriore salita e discesa sempre dal versante nord. Infine, a malincuore, rientriamo verso il Pian del Tivano, sciando discretamente sino a q. 1300, in seguito navigando tra neve-erba e felci riusciamo a raggiungere il punto di partenza.
In conclusione, si consiglia vivamente di salire dal parco S.Primo dove la neve varia da 40/50 cm. ai 70 verso la vetta.